Juve-Como: precedenti e statistiche

I bianconeri affrontano il Como per ripartire. La squadra di Spalletti non perde in casa contro i comaschi dal 1951.

3 min di lettura

Dopo la pesante battuta d’arresto di Istanbul, la Juventus torna a concentrarsi sul campionato. La 26ª giornata di Serie A propone un confronto tutt’altro che semplice: di fronte agli uomini di Luciano Spalletti c’è infatti il Como, autentica sorpresa della stagione. La formazione guidata da Cesc Fàbregas si trova al sesto posto a cinque punti di distanza dalla Roma quarta. Il sogno del popolo comasco è quello di una straordinaria qualificazione per le competizioni europee.

Il bilancio della Juventus contro il Como

La gara in programma sabato all’Allianz Stadium rappresenterà la trentesima sfida in Serie A tra Juventus e Como. Il confronto storico pende dalla parte dei bianconeri, che vantano 15 successi, contro 10 pareggi e 4 sconfitte. Tra queste ultime spicca il 2-0 dell’andata. Una partita che il Como ha gestito con personalità andando a segno con Marc Kempf e Nico Paz. Proprio quest’ultimo non sarà disponibile per il ritorno, fermato dalla squalifica scattata dopo l’ammonizione rimediata nel recupero contro il Milan. Limitando l’analisi alle sole sfide disputate nel nuovo millennio, gli incroci tra le due squadre sono stati sei: quattro vittorie juventine, un pareggio e una sconfitta, coincidente proprio con il match d’andata.

La Juve in casa non perde dagli anni 50′

A Torino il bilancio è nettamente favorevole alla Juventus, capace di imporsi sette volte, con sei pareggi e una sola sconfitta. L’unico successo esterno dei biancazzurri risale al lontano 1951, quando i comaschi si imposero 3-0 grazie alla doppietta di Vittorio Ghiandi e all’autorete di Sergio Manente. Da allora, la Juventus ha costruito una lunga serie positiva, raccogliendo sette vittorie e cinque pareggi, senza mai subire più di una rete a partita. Nella scorsa stagione, all’Allianz Stadium, l’esordio in campionato ha visto i bianconeri prevalere con un netto 3-0, firmato da Mbangula, Weah e Cambiaso.

La sfida assume un peso specifico elevatissimo per la Juventus, chiamata a invertire il trend negativo delle ultime settimane e a conquistare tre punti fondamentali per portarsi a +7 sul Como. I lariani, esclusa la parentesi di Coppa Italia, non vincono in Serie A dal 6-0 inflitto al Torino il 24 gennaio. Nelle ultime tre giornate sono arrivati due pareggi contro Milan e Atalanta, oltre alla sconfitta sul campo della Fiorentina, risultati che hanno leggermente rallentato la corsa ai primi quattro posti, senza però spegnere le ambizioni europee della squadra comasca.

I più letti

Pubblicità