Pilastro del Newcastle e della nazionale italiana, Sandro Tonali non ha lasciato spazio all’immaginazione: non promette una lunga permanenza nella cittadina inglese. Dopo queste dichiarazioni è cresciuta la voglia del Milan di accoglierlo nuovamente nella famiglia rossonera, ma la Juventus di Spalletti non nasconde la volontà di averlo in rosa.
Giocatore sontuoso e completo, è l’uomo chiave in diverse fasi del gioco grazie alla sua capacità di recupero palla, precisione nei passaggi e nel tiro. Il numero otto del Newcastle è un giocatore abile nel pressing e nel duello fisico, ma non è da sottovalutare la sua forte personalità in campo.
Dichiarazioni dall’Inghilterra, Tonali apre una rotta per tornare in Italia
Dopo un’ottima prestazione nella partita di Champions League contro l’Athletic Bilbao, Tonali rilascia un’intervista a SkySportUK dalla quale emerge una sola verità: non ha dubbi. Nonostante il contratto rinnovato fino al 2029, alla domanda sul suo futuro con la maglia del Newcastle, il giocatore italiano dichiara: «Questa è una domanda difficile, perché nel calcio devi pensare di anno in anno. Non voglio dire ‘voglio restare qui per 10 anni’ e poi andarmene tra due, tre, quattro o cinque anni».
L’ex Milan ha spiegato come nel calcio moderno sia diventato difficile promettere amore eterno ad un club. L’esempio era rivolto all’ex compagno Alexander Isak, volato a Liverpool per quasi 150 milioni. L’intento del numero otto era sottolineare come ogni calciatore professionista debba valutare attentamente ogni offerta e ogni opportunità che si presenta.
Milan e Juve pronte all’assalto, ecco i piani dei due club di Serie A
Nessuna delle due squadre ha mai nascosto il proprio fascino verso il giocatore lodigiano. Il Milan non vuole rinunciare al sogno di riportarlo a casa e la Juventus non vuole e non può rinunciare ad un mediano con tali caratteristiche.
Tonali era già nel mirino di Giuntoli e i nuovi dirigenti bianconeri stanno continuando a tenere d’occhio le prestazioni e le mosse del giocatore. L’idea è quella di portarlo a Torino per coprire il ruolo di mediano, un ruolo che fatica a trovare il suo giocatore ideale ormai da tempo. L’ipotetico arrivo di Tonali rappresenterebbe un salto di qualità per il centrocampo bianconero.
Il Milan, dal canto suo, rimane fedele all’affetto che il giocatore del Newcastle ha sempre dimostrato nei confronti del club di Milano. Le parole di Luigi Garlando, rilasciate alla Gazzetta dello Sport, riaccendono la speranza anche nei tifosi: «Gli amici spifferano che Tonali tornerebbe di corsa al Milan e che l’antico amore non si è mai spento».
Se si dovesse aprire la via per il ritorno dell’azzurro in Italia, Milan e Juventus potrebbero essere le squadre protagoniste della sfida per aggiudicarsi il talento che, al momento, brilla nella lontana Inghilterra.
Il Newcastle alza la posta e cerca di blindare il talento italiano
I sogni di Juventus e Milan devono scontrarsi con una dura realtà: la volontà del Newcastle di blindare Sandro Tonali. Alzando il prezzo dell’ex Milan, il club inglese mostra quanto necessitano che il numero otto rimanga in territorio britannico.
Nel 2023, il Newcastle acquista Sandro Tonali per 64 milioni di euro dal Milan. Ad oggi, dopo aver rinunciato all’italiano per una stagione intera vista la squalifica dovuta al caso scommesse, il club inglese chiede quasi 100 milioni di sterline, una cifra fuori dalla portata dei club italiani.
Ormai da due anni lontano dalla sua Italia, Sandro Tonali non ha mai chiuso le porte ad un possibile ritorno in Serie A, ma date le condizioni imposte dal Newcastle, il ritorno si fa sempre più complicato per il centrocampista azzurro. Dopo aver incantato l’Inghilterra e l’Europa, il numero otto italiano resta aperto ad ogni possibile scenario riguardante il suo futuro.

