Come Locatelli si è ripreso la Juve: prestazioni e numeri da top Europeo

Locatelli faro del centrocampo bianconero: personalità, numeri e rinascita

3 min di lettura

La Juve nell’ultima gara di Champions contro il Benfica ha dimostrato personalità e compattezza, riuscendo a portare a casa il match per 2-0. Kephren Thuram è stato premiato come Mvp della sfida, per il gol e la sua ottima prestazione. Premio che però non rende giustizia a colui che in modo silenzioso ha preso in mano il centrocampo bianconero : Manuel Locatelli. Come detto anche da Fabio Capello nel post partita a Sky Sport: “Devo fargli i complimenti, stasera ha giocato una partita straordinaria, meritava lui il premio di migliore in campo”.

Il mediano di Spalletti ha disputato una prestazione da capitano con la C maiuscola. Presente al 100% in entrambe le fasi, sempre dentro la partite a differenza di alcuni suoi compagni. Fondamentale in fase di ripiego, protagonista di chiusure straordinarie in fase difensiva, con tempi di lettura fuori dal comune. Ancor più importante in fase di costruzione, ogni azione bianconera è passata dai suoi piedi. Protagonista anche nel gol del 2-0, con una grande verticalizzazione. Prestazione che è stata riconosciuta da tutto lo stadio, che gli ha dedicato una standing ovation alla sua uscita.

I dati incredibili sulla sua crescita

Se per adesso si è parlato di prestazioni in crescita e uno switch a livello mentale , i numeri registrati da Manuel Locatelli dall’arrivo di Spalletti sono impressionanti. Lo stesso allenatore bianconero, in una conferenza stampa aveva dichiarato ” Locatelli dietro solo a Modric per passaggi in verticale riusciti”. In realtà Locatelli non è dietro nemmeno a Modric, infatti il capitano bianconero è primo per verticalizzazioni riuscite in Serie A (1205). I numeri confermano l’estrema bravura nella doppia fase dell’ex Sassuolo, prototipo del calciatore moderno. Locatelli è infatti primo per passaggi completati, secondo per lanci lunghi completati ma allo stesso tempo sesto per palloni intercettati e settimo per tiri bloccati.

La crescita del numero 5 bianconero è stata riconosciuta anche dalla stessa società e questo ha portato ad un cambio di strategia sul mercato. La Juventus nella fine di Dicembre si era mossa concretamente per l’acquisto di un mediano, visto che le prestazioni di Locatelli non erano convincenti. Discorso che è stato invece rimandato all’estate, dove la vecchia signora avrà maggiore potere economico per fare un investimento importante in quel reparto. Per Giugno sono molto caldi i nomi di Kessiè e di Tonali, perfetti per caratteristiche da affiancare all’attuale capitano bianconero.

- Pubblicità -

I più letti

Pubblicità