Si è ufficialmente conclusa la telenovela riguardante Giovanni Leoni. Come riportato sui suoi profili social da Fabrizio Romano, il difensore, classe 2006, diventerà un nuovo giocatore del Liverpool. Dopo una mezza stagione al Parma, dove ha ben impressionato, avrebbe attirato l’attenzione di diversi club europei, ma alla fine l’hanno spuntata i Reds.
Il Parma lo aveva prelevato la scorsa estate dalla Sampdoria e, dopo un periodo di adattamento, lo ha subito lanciato in campo. Non si è fatto intimorire dal passaggio in Serie A, riuscendo a fermare, tra gli altri, Lukaku e Vlahovic.
Da sempre affascinato dalla Premier League, come dichiarato dallo stesso Leoni, ora si ritroverà a giocare con quello che avrebbe sempre considerato il suo idolo: Virgil Van Dijk. Cresciuto nel vivaio del Padova, Leoni si sarebbe fatto notare fin da subito per il fisico imponente, l’abilità nei duelli aerei e la sicurezza nell’uno contro uno.
Alla fine, le big italiane – tra cui Inter e Juventus – sarebbero rimaste a mani vuote. I nerazzurri di Christian Chivu, l’allenatore che lo ha lanciato in Serie A, hanno il mercato bloccato da alcuni giocatori che rifiuterebbero le cessioni. La Juventus, invece, si sarebbe limitata a semplici sondaggi, senza mai affondare il colpo, essendo ancora impegnata nel piazzare gli esuberi e nel tentativo di chiudere l’affare Kolo Muani. Anche il Milan avrebbe sondato il terreno per Leoni, ma alla fine avrebbe preferito virare sull’ex bianconero Koni De Winter.

Le cifre dell’affare
Il Liverpool, per strappare Leoni al Parma, avrebbe compreso sin da subito che sarebbe servito un investimento importante. Il club emiliano sin da subito avrebbe fatto sapere a tutte le pretendenti di non voler abbassare la valutazione del giocatore.
Alla fine, la squadra allenata da Arne Slot avrebbe chiuso l’accordo per 35 milioni di euro di base fissa, più una percentuale sulla futura rivendita. Il Parma dovrà inoltre versare il 10% di questa cifra alla Sampdoria, da cui aveva acquistato il giocatore la scorsa estate. Per quanto riguarderebbe lo stipendio del giocatore, il Liverpool sarebbe pronto a dare al giocatore un’ingaggio che si aggirerebbe sui 2-3 milioni a stagione. Il giocatore sarebbe atteso già in giornata a Liverpool per le visite mediche e per firmare il contratto.
Nessuna delle big italiane avrebbe voluto investire una somma simile su una delle poche promesse del nostro paese. Leoni, dunque, sarebbe già pronto a volare verso Anfield Road. In Inghilterra continuerà la sua crescita, sia umana che professionale, arricchendo il proprio bagaglio con un’esperienza internazionale che potrebbe renderlo ancora più completo, anche in ottica Nazionale.