Sembra ormai chiaro che il rinforzo principale che deve arrivare durante la prossima sessione di mercato invernale debba essere un centrocampista. Nelle idee di Luciano Spalletti, infatti, un giocatore tecnico, che sia in grado di far girare la squadra in maniera più veloce, facendo da raccordo con l’attacco, sarebbe il pezzo mancante fondamentale per la sua Juventus.
Un possibile esubero dall’Inter
Il nome che sta girando negli ultimi giorni riguarda proprio un centrocampista dell’Inter, che dall’arrivo in estate di Cristian Chivu sulla panchina nerazzura sembra ormai ai margini del progetto. Il nome in questione è quello di Davide Frattesi, ex Sassuolo acquistato per circa 30 milioni di euro due anni fa. A premere in particolare per l’acquisto del ragazzo cresciuto nella Roma, sarebbe proprio il tecnico toscano, che già l’ha allenato in Nazionale e che l’avrebbe voluto nella sua esperienza a Napoli.
L’Inter non sembrerebbe sbarrare le porte, visto anche e soprattutto il poco impiego stagionale del nazionale, ma allo stesso tempo non fa sconti sul prezzo. Proprio come successo l’anno scorso con la Roma, la società milanese non scende dalla sua richiesta di 35 milioni di euro, per il ragazzo il cui contratto scadrà solo nel 2028. Una cifra al momento che la Juventus difficilmente spenderà, ma che potrebbe dare il via ad un fantasioso intreccio.
Un possibile scambio?
Proprio nelle ultime ore si starebbe parlando di un possibile scambio di centrocampisti tra Juventus ed Inter: la squadra di Torino si porterebbe in caso il già citato Frattesi, mentre ad Appiano Gentile arriverebbe niente di meno che Kephrem Thuram a riunirsi con il fratello Marcus. Una suggestione non da poco, visto che fino all’anno scorso la Juve si era retta, per lo meno a centrocampo sulla fisicità e sulla tecnica di Kephrem. Negli ultimi mesi il suo rendimento sembra essere sempre di più calato, diventando sempre meno quel riferimento che era stato l’anno scorso.
L’Inter, dal canto suo, sarebbe ben disposta alla reunion familiare. Già in estate aveva cercato un centrocampista con delle doti fisiche, in quel caso il poi mancato Manu Koné della Roma, ed ora il francese farebbe proprio al caso dell’allenatore romeno. I problemi economici legati allo scambio difficilmente lo permetteranno, ma resta comunque un’ipotesi da considerare per il prossimo mercato di gennaio.

