Bremer chiama Neymar: la Juventus sogna il colpo dell’estate

Bremer chiama Neymar ma la trattativa è impossibile. Per la Juventus resterà solamente un sogno ma intanto vediamo pro e contro di questo affare impossibile

Luigi De Vincentis
3 min di lettura

“Sarebbe bello avere uno come Neymar alla Juventus”. Poche parole, semplici ma incisive, pronunciate da Bremer alla Gazzetta dello Sport, che hanno acceso l’immaginazione dei tifosi bianconeri. C’è chi sognerebbe il campione brasiliano con la maglia della Juventus e chi, invece, non lo considererebbe più tra i top player mondiali. Il commento di Bremer, espresso come un consiglio da amico e compagno di nazionale, ha scatenato il dibattito tra i tifosi.

L’arrivo di Neymar alla Juventus sembra oggi un’ipotesi quasi impossibile. Dopo un periodo di ascesa straordinaria con Barcellona e Paris Saint-Germain, il brasiliano sta vivendo un calo di rendimento, aggravato da gravi infortuni che ne hanno limitato le prestazioni.

Un eventuale trasferimento sarebbe paragonabile all’operazione Cristiano Ronaldo, ma la Juventus ha ormai abbandonato quel tipo di mercato. Le condizioni per portare Neymar a Torino, almeno sulla carta, sembrerebbero più favorevoli, ma il sogno resta lontano dalla realtà.

Neymar e Bremer
Neymar e Bremer in un duello durante Juventus-Psg

I pro e i contro di un arrivo (quasi) impossibile di Neymar

Ad oggi, una trattativa concreta tra Neymar e la Juventus non esiste. Tuttavia, è interessante analizzare vantaggi e svantaggi di un’eventuale operazione.

Partendo dai pro, Neymar sicuramente alla Juventus potrebbe riportare quell’interesse per gli sponsor e una grande attenzione mediatica. Il brasiliano potrebbe essere quel nome che potrebbe tornare a far battere i cuori dei tifosi. Il suo potrebbe essere anche un colpo che porterà soldi nelle casse bianconere anche grazie al merchandising. Neymar sarebbe anche quel nome che potrebbe aiutare la Juventus a riacquisire appeal a livello mondiale. Dai tempi di Cristiano Ronaldo la Juventus non ha più avuto giocatori di questo livello.

Il primo dato che invece farebbe storcere il naso su una realizzazione di questa trattativa sarebbe sicuramente l’età. A 33 anni Neymar non è più nel pieno della sua forma fisica. I tanti infortuni subiti nell’ultimo periodo, prima in Arabia e poi in Brasile, avrebbero accelerato la fine della sua carriera ad alto livello. Con il Santos ha giocato pochissimo e solo ultimamente con continuità.

Le ultime due note negative sarebbero il contratto, rinnovato il 24 giugno fino al 31 dicembre 2025 e in seguito lo stipendio. Neymar al Santos percepirebbe solamente 2 milioni di ingaggio, ma è tutto ciò che ruota intorno che farebbe lievitare il prezzo. Gli sponsor infatti farebbero alzare lo stipendio fino a 100 milioni l’anno, cifra che la Juventus non sarebbe in grado di pagare al brasiliano.

I tifosi dunque possono star tranquilli e tornare a sognare. La trattativa Neymar, a meno di clamorosi e inaspettati colpi di scena, dovrebbe rimanere solamente un sogno di mezza estate.

Condividi questo articolo
Sono Luigi De Vincentis, diplomato al liceo classico e ora laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Da sempre tifoso della Juventus. Da quando ero bambino ho sempre avuto un unico obbiettivo: raccontare il calcio. Da sempre il giornalismo è stata la mia passione e il mio obbiettivo principale. Ora metto la mia passione e la mia fede a servizio dei tifosi bianconeri
Nessun commento