Dopo una stagione a Madrid, Nico Gonzalez è sempre più vicino al ritorno a Torino. L’Atletico non sembra intenzionato a voler esercitare il diritto di riscatto alle condizioni concordate un anno fa e i bianconeri potrebbero così ritrovare in rosa un giocatore particolarmente gradito da Luciano Spalletti. L’esterno argentino, infatti, rappresenterebbe un’ulteriore soluzione offensiva per la squadra nella prossima stagione.
Atletico Madrid frena per il riscatto dell’argentino
L’Atletico Madrid non sarebbe disposto a versare 32 milioni di euro fissati dalla Juventus per il riscatto di Nico Gonzalez. Una cifra ritenuta troppo elevata dalla dirigenza dei Colchoneros, che nel corso della stagione non hanno visto nell’argentino un elemento imprescindibile per il gioco di Simeone. Le prestazioni dell’ex Fiorentina non hanno convinto completamente il tecnico, che in più occasioni ha preferito altri giocatori. Per questo motivo, al momento, l’ipotesi più concreta resta quella del ritorno dell’esterno a Torino al termine del prestito, fissato per il 30 giugno.
L’infortunio che ha condizionato la stagione e la chiamata di Spalletti
Nel corso della seconda parte di stagione, Nico Gonzalez ha trovato sempre meno spazio nelle rotazioni di Simeone. Parallelamente l’arrivo di nuovi innesti offensivi, l’argentino ha dovuto fare i conti anche con un infortunio muscolare al bicipite femorale che ne ha limitato la continuità. Da febbraio ha saltato nove partite, fattore che ha incisivo significativamente sul raggiungimento delle presenze necessarie per l’obbligo di riscatto. L’esterno classe 1998 ha giocato solo sei partite e messo a referto due doppiette segnate contro Real Sociedad e Elche.
Nonostante una stagione di alti e bassi, Luciano Spalletti vorrebbe Nico a Torino. L’allenatore lo valuta come un profilo ideale per il proprio sistema di gioco e ne apprezza in particolare la dinamicità e la capacità di adattarsi a più ruoli nel reparto offensivo. Per questo motivo, il tecnico bianconero avrebbe già rassicurato il calciatore sulla possibilità di avere spazio nella prossima stagione. Una volta concluso il Mondiale, l’esterno sarebbe infatti atteso al ritiro precampionato della squadra.
Tra Mondiale e futuro: ultimi giorni per decidere sul riscatto
Attualmente Nico Gonzalez è impegnato con la nazionale argentina per il Mondiale. L’esterno è subentrato in occasione dei primi due match contro Algeria e Austria, offrendo anche l’assist per il secondo gol della serata firmato da Lionel Messi. Per terminare la fase a gironi, l’Argentina si prepara all’ultima sfida contro la Giordania, nella quale il classe ’98 potrebbe partire titolare e portare la sua nazionale prima nel girone J a pieni punti.
Nel frattempo, l’Atletico Madrid mantiene ancora aperta la possibilità di trattativa per tentare un ultimo affondo per trattenere il giocatore. La volontà dei Colchoneros sarebbe, però, quella di riscattare il giocatore per un cifra a ribasso, che si aggiri intorno ai 25 milioni. Al momento, tuttavia, non risultano passi concreti in questa direzione. Nonostante il desiderio di Nico sia quella di proseguire la propria esperienza a Madrid, la posizione del club spagnolo non è la stessa. Se non dovessero arrivare novità entro la scadenza, il futuro dell’argentino sarà nuovamente a tinte bianconere.
