Sfumati ormai per ragioni diverse sia El-Nesyri che Mateta, la Juventus deve affrettarsi per aggiungere il tanto desiderato innesto nel reparto offensivo. Non sarà semplice, visti anche i soli due giorni in cui il direttore sportivo Marco Ottolini potrà operare, ma mai dire mai, dato che proprio nelle ultime ore di mercato le possibilità sono spesso le più concrete.
I motivi dei mancati arrivi
Dopo esser stati a lungo vicini, almeno in base a quanto riportato, a vestire la prestigiosa maglia bianconera, né Jean-Philippe Mateta, né Youssef El-Nesyri arriveranno a Torino in questo mercato invernale. Le ragioni di fondo sono diverse, ma accomunate da un fattore comune: la Juventus non vuole cimentarsi in trattative troppo dispendiose, sia dal punto di vista economico che da quello puramente negoziale.
Il caso Mateta
Dopo esser stato a lungo nel radar di Ottolini, che aveva già intrapreso una linea di contatto con gli inglesi del Crystal Palace, il francese sembra destinato a restare in Premier League. L’attaccante sarebbe infatti oggetto di contesa tra due squadre del massimo campionato inglese: Tottenham e Nottingham Forrest. Visto il complicarsi della trattativa, quindi, la Juventus si sarebbe tirata fuori, temendo un eccessivo prolungamento dei tempi.
Una svolta inaspettata
Secondo quanto riportato nelle ultime ore, oltre alle due squadre inglesi, ci sarebbe un interesse concreto del Milan. Il possibile sacrificato potrebbe essere Nkunku, che nonostante le ultime buone uscite, segnate anche da diverse marcature, non sembra comunque aver convinto l’ambiente rossonero.
Il caso El-Nesyri
Diversa è invece la situazione del centravanti marocchino. Come anche confermato da Giorgio Chiellini, il giocatore del Fenerbache avrebbe espresso dei dubbi riguardo le modalità dell’operazione. Oltre ad un fattore quindi legato ai soldi, l’attaccante non è sembrato nemmeno convinto della destinazione, vista l’indecisione provocata dalla possibilità di un approdo al Siviglia.
Zirkzee piace, ma Spalletti vorrebbe altro
L’ultimo nome sul quale starebbe cercando di virare la Juventus sarebbe quello di Joshua Zirkzee. Meteora del Bologna di Thiago Motta della stagione 2023/2024, l’olandese finì poi nel Manchester United, dove ha faticato non poco a mantenere la classe che lo ha contraddistinto nelle stagioni passate in Italia. L’ex Anderlecht avrebbe già domestichezza con la Seria A, ed è anche per questo che Ottolini e Comolli starebbero pensando di portarlo a Torino.
A non esserne particolarmente entusiasta sarebbe, però, proprio Luciano Spalletti. Il tecnico non sarebbe certo scontento dell’arrivo di un nuovo attaccante, pronto a rinforzare un reparto al momento abbastanza sguarnito, ma avrebbe sicuramente preferito un profilo con delle caratteristiche diverse, come quello di El-Nesyri
