Continua la ricerca di un centrocampista che possa fare al caso dello stile di gioco di Luciano Spalletti. L’asse Torino-Milano, sponda rossonera in questo caso, sembra sempre più caldo negli ultimi giorni: dopo l’interessamento del Milan per Federico Gatti, la Juventus avrebbe manifestato l’intenzione di portare Ruben Loftus-Cheek ai piedi della Mole.
Fisicità, senso del gol, duttilità: ecco cosa cerca Spalletti
Spalletti ha sempre avuto un occhio di riguardo per il centrocampista inglese. Già nel suo periodo da allenatore al Napoli, un suo arrivo nella città partenopea lo avrebbe reso felice. Adesso la squadra è diversa, ma la situazione è simile: il centrocampo della Juventus ha bisogno di aria fresca, dalla mediana alla trequarti.
Come si è visto nell’ultima partita contro il Sassuolo, in assenza di Coinceicao uno dei due slot alle spalle della punta resta inevitabilmente sguarnito (Zhegrova non è ancora pronto a giocare dall’inizio), con la conseguenza di dover adattare Miretti in quel ruolo, che pure ha giocato un’ottima partita in Emilia-Romagna. Non solo in coppia con Yildiz però: Loftus Cheek piace a Spalletti anche per la sua duttilità, essendo in grado di spaziare sia davanti alla difesa, sia a destra in un ipotetico 4-2-3-1.
Ecco allora che l’ex Fulham e Chelsea potrebbe fare al caso della Juventus. Arrivato nel capoluogo lombardo nell’estate del 2023, Ruben ha dimostrato nella sua prima stagione al Diavolo di avere un buon senso del gol, di cui sono prova le sei reti realizzate in campionato, a fronte di ventinove presenze. La continuità di rendimento non è il suo forte, complici anche i diversi infortuni di cui è stato vittima in special modo lo scorso anno.
Un 2025 sotto tono e la possibilità di cambiare aria
Con l’arrivo di Max Allegri sulla panchina del Milan la situazione dell’inglese sembrava poter essere delle migliori. Il tecnico livornese ha subito puntato su di lui, arrivando a dichiarare che, insieme a Fofana, “devono aver fatto minimo 15 gol in due”. La stagione, al contrario, non ha sorriso a Ruben. Un solo gol in 15 presenze in Serie A, ed una fiducia non più incondizionata da parte di Allegri.
Con quest’aria che lo circonda è ovvio che comincino anche a diffondersi le prime voci di addio dai rossoneri. Oltre alla Juventus, la Lazio ha già provato a convincerlo ad un trasferimento nella Capitale. Proposta che però non sembra aver fatto breccia nel cuore di Ruben.
La situazione di Gatti e la possibilità di uno scambio
Federico Gatti, complice l’infortunio che da diverse settimane lo sta tenendo fuori dal campo, sembra essere un possibile sacrificabile del mercato invernale. Ad interessarsi a lui è proprio il suo ex allenatore Max Allegri, che desidererebbe un rinforzo per la troppo fragile difesa milanista. Una prima offerta di scambio è stata fatta, con Koni De Winter offerto come contropartita. La Juventus non è sembrata interessata, ma il discorso potrebbe cambiare se al posto del difensore belga fosse inserito Loftus-Cheek.

