Nonostante sia la vigilia di Natale, il calciomercato non va mai in vacanza. Anche in questi giorni di festa le dirigenze pensano come rafforzare le loro squadre nel mercato di riparazione. Anche la Juventus, con Comolli, Modesto e il nuovo arrivato Ottolini, pensa ai colpi da poter fare per consegnare a Spalletti una squadra ancor più competitiva per poter raggiungere il 4° posto.
Il nome finito nel taccuino dei dirigenti bianconeri è quello di Marcelo Brozovic. Il croato è una vecchia conoscenza del calcio italiano, avendo giocato dal 2015 al 2023 all’Inter. Con il club nerazzurro colleziona 330 presenze, condite da 31 gol e 43 assist. Attualmente in forza all’Al-Nassr, dove gioca anche Cristiano Ronaldo, sentirebbe la necessità di tornare in Europa per una nuova avventura della sua carriera. Con il club arabo ha disputato, al momento, 99 partite, segnando 9 gol e mettendo a referto 12 assist.
A 33 anni vorrebbe tornare nel calcio che conta davvero. Il suo contratto con il club arabo scadrà a giugno 2026 e la Juventus vorrebbe affrettarsi prima che possa decidere autonomamente il suo futuro.

La chiave per la trattativa si chiama Luciano Spalletti
La Juventus ha dalla sua il fattore Spalletti. Proprio il tecnico di Certaldo potrebbe essere la chiave per sbloccare la trattativa con il club arabo per riportare Brozovic in Serie A. I due sono stati insieme all’Inter dal 2017 al 2019, prima che poi il tecnico toscano venisse esonerato.
Fu Spalletti a fare le fortune di Brozovic. Arrivato all’Inter come mezz’ala, l’attuale tecnico della Juventus ha sfruttato le sue caratteristiche e lo ha provato nel ruolo di regista, dal quale poi non si sarebbe più smosso, facendo le fortune dell’Inter, dell’Al-Nassr e della nazionale croata, con la quale arrivò ad un passo dalla Coppa del Mondo del 2018.
La strategia bianconera per portare Brozovic a Torino
La Juventus avrebbe già una strategia per portare l’ex giocatore dell’Inter tra le mura dell’Allianz Stadium. La dirigenza bianconera vorrebbe spingere sulla scadenza del contratto di Brozovic, fissata a giugno 2026, per provare a prenderlo a un prezzo più vantaggioso per le casse bianconere.
Il nodo resta lo stipendio elevato. Il croato attualmente guadagna tra i 26 e i 27 milioni di euro. La squadra bianconera non può pareggiare queste cifre. Va anche detto che la Juventus avrebbe messo un salary cap interno per fronteggiare la situazione economica del club, disastrata dagli ultimi movimenti di mercato e dai rinnovi a cifre elevate.
La palla ora passa al giocatore. Resterà da capire se Brozovic ha voglia di riabbracciare il calcio europeo e soprattutto Spalletti, che lo ha fatto diventare un top player a livello mondiale.

