Pubblicità

Goretzka, opportunità di mercato per il centrocampo della Juventus

4 min di lettura

Goretzka fuori dal progetto tecnico del Bayern Monaco; Juventus all'assalto per fornire a Spalletti il tassello mancante a centrocampo.

La Juventus fiuta un possibile colpo in vista del mercato di gennaio. Il nome di Leon Goretzka, centrocampista del Bayern Monaco, torna d’attualità per rinforzare il centrocampo bianconero. Il tedesco classe 1995 sta trovando sempre meno spazio a Monaco e, con un contratto in scadenza a giugno, potrebbe presto lasciare il club campione di Germania. La dirigenza juventina osserva con attenzione la situazione, intravedendo in Goretzka un’occasione ghiotta per elevare il tasso tecnico ed esperienziale della mediana.

Un addio sempre più probabile

Goretzka è ormai avviato verso l’addio al Bayern. L’ex Schalke 04, arrivato a 286 presenze, 46 gol e 48 assist con i bavaresi, non rientra più nei piani tecnici di Vincent Kompany, come dimostrato dallo scarso impiego nelle gare chiave di Champions League.

Nonostante i tentativi iniziali di alcuni dirigenti di proporgli un rinnovo, il giocatore ha preso atto di non essere più una pedina centrale nel progetto del Bayern. Alla soglia dei 31 anni (li compirà a febbraio), Goretzka si trova con un contratto in scadenza e senza trattative di rinnovo in corso, elemento che lo rende uno dei potenziali protagonisti del prossimo calciomercato estivo. Già a gennaio il tedesco sarà libero di accordarsi con altre squadre in vista di un trasferimento a parametro zero a giugnoì, scenario che alimenta le voci su un suo addio anticipato.

L’interesse della Juventus: occasione di mercato a centrocampo

In questo contesto di incertezza, la Juventus vede in Goretzka un’opportunità di mercato concreta per potenziare la propria linea mediana. Secondo indiscrezioni, i bianconeri starebbero valutando un investimento immediato già a gennaio, mettendo nel mirino il giocatore con l’idea di offrire circa 10 milioni di euro al Bayern Monaco per anticipare la concorrenza e assicurarselo fin da subito.

Si tratta di un centrocampista box-to-box di esperienza internazionale, abituato a palcoscenici importanti e con doti sia in interdizione che in fase offensiva. Proprio queste caratteristiche fanno di lui un rinforzo mirato e potenzialmente prezioso in vista della seconda parte di stagione, quando la Juventus cercherà di alzare il livello per centrare i propri obiettivi stagionali.

Va tuttavia registrata la posizione ufficiale del Bayern: da Monaco filtrano resistenze sull’ipotesi di una cessione a stagione in corso. Secondo Sport Bild, il club bavarese considera out of question (fuori discussione) privarsi di Goretzka a gennaio, ritenendo che neanche un’offerta da 10 milioni sarebbe sufficiente a farli recedere. La volontà del Bayern sarebbe quella di mantenere intatto l’equilibrio in organico fino a giugno.

Di certo, l’eventuale arrivo di Goretzka a Torino fornirebbe a Spalletti un rinforzo di spessore internazionale in mezzo al campo, innalzando immediatamente il valore tecnico-tattico della squadra. Le prossime settimane saranno decisive per capire se questo matrimonio sportivo potrà davvero concretizzarsi, in un intreccio di mercato che tiene già ora con il fiato sospeso i tifosi bianconeri.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità